2016, l’anno più caldo a livello globale

In base alle analisi indipendenti dalla NASA e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), le  temperature superficiali della Terra misurate nel 2016 sono state le più alte dal 1880.

 

A livello globale le temperature medie nel 2016 sono state 0,99°C più elevate rispetto alla media del 20° secolo. Il 2016 è stato il terzo anno di fila che ha registrato un nuovo record per la temperatura della superficie media globale. Gli scienziati del Goddard Institute della NASA per Space Studies (GISS) di New York e quelli del NOAA concordano con la constatazione che il 2016 è stato l'anno più caldo mai registrato.

Anche se le pratiche di misurazione cambiano nel corso del tempo e quindi ci sono incertezze nell'interpretazione dei dati, la NASA stima che il 2016 è stato l'anno più caldo con certezza superiore al 95 per cento.

A partire dalla fine del 19esimo secolo, la temperatura media della superficie del pianeta è aumentata di circa 1,1°C, un cambiamento guidato in gran parte da un aumento dell’anidride carbonica nell'atmosfera.

La maggior parte del riscaldamento si è verificato negli ultimi 35 anni, con 16 dei 17 anni più caldi mai registrati si verificano a partire dal 2001. 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla