Le temperatura globale di marzo ha infranto un nuovo record

La temperatura globale di marzo ha infranto un record secolare

 

A livello globale, la temperatura di febbraio è stata di gran lunga al di sopra della media a lungo termine a causa dei cambiamenti climatici, ed è stata descritta dagli scienziati come uno "shock" e la segnalazione "una sorta di emergenza climatica".Ma i dati diffusi dalla Japan Meteorological Agency (JMA) dimostra che marzo è stato ancora più caldo.

Rispetto alla media del XX secolo, a livello globale marzo è stato di 1.07°C più caldo in tutto il mondo. Le misurazioni JMA dal 1891 mostrano che ognuno degli ultimi 11 mesi è stato il più caldo mai registrato per quel mese.

 

I dati diffusi dalla Nasa hanno confermato che il mese scorso è stato il più caldo marzo su record, indicando che marzo . I dati della Nasa registrati a livello globale indicano che marzo è stato di 1.65°C al di sopra della media 1951-1980.

Di solito si valuta il cambiamento climatico nel corso degli anni e decenni, ma anche gli scienziati sono stati colpiti dalle recenti temperature senza precedenti.

Il Met Office britannico si aspetta che nel 2016 si stabilirà un nuovo record , il che significa il record di temperatura globale verrà rotto per tre anni di fila.

Il vertice sul clima delle Nazioni Unite che si è tenuto a Parigi nel dicembre scorso, ha confermato 2°C come la soglia di pericolo del riscaldamento globale e che non deve essere superato. Gli stati  hanno anche concordato di "proseguire gli sforzi" per limitare il riscaldamento a 1.5°C , un obiettivo che ora sembra molto ottimistico.

Un importante evento atmosferico di El Niño, il più grande dal 1998, sta incrementando le temperature globali. Ma gli scienziati concordano sul fatto cheil riscaldamento globale guidato dalle emissioni di gas serra dell'umanità è il fattore più importante nella corsa sorprendente dei record di temperatura .

 

 

Joomla templates by a4joomla