Evidenze del cambiamento climatico: innalzamento del livello del mare e le Maldive

NEWS/RISCALDAMENTO CLIMATICO/

Gli effetti dell'innalzamento del livello del mare è particolarmente critico alle Maldive. Il livello degli oceani aumenta circa 9 millimetri all'anno, il che significa che gli isolani avranno abbandonato le loro case entro la fine del secolo.

Ci sono nuovi sforzi per evitare che le isole coralline si perdano tra le onde. Dighe che trattengono l'acqua in modo che nuova terra venga strappata al mare.

 

Perché succede questo?

Una delle conseguenze del riscaldamento globale è lo scioglimento dei ghiacciai, quindi un aumento del livello del mare.

L’aumento del livello del mare, può significare eventi catastrofici per milioni di persone, soprattutto per gli abitanti delle piccole isole, quali le Maldive.

A causa dell’aumento dei livelli del mare, le Maldive potrebbero perdere l’80% o la totalità della loro superficie  entro i prossimi anni.

 

Nel novembre 2008, il Presidente delle isole, Mohamed Nasheed, annunciò i piani del governo di acquistare alcuni terreni in India, Sri Lanka e in Australia, a causa delle serie preoccupazioni inflitte agli abitanti, dal riscaldamento globale con conseguente possibilità di inondazioni, su gran parte del territorio.

Le stime attuali riportano l’innalzamento del livello del mare a 59 cm entro il 2100. Il processo è già iniziato e le Maldive stanno già subendo effetti negativi del clima, della serie tsunami, maree e violenti uragani. Inoltre, nel 1998, la temperatura del mare si è rialzata notevolmente toccando i 33 °, il fenomeno distrusse l’80% dei coralli delle Maldive.

La  ricrescita del corallo è molto lenta e questo provoca un ulteriore danno alle isole, poiché l’aggregato che le circonda,  agisce come scudo, come barriera di sicurezza. Quel giorno che il corallo sarà sparito totalmente, anche le Maldive moriranno.

Le autorità maldiviane stanno agendo su diversi fronti per proteggere la popolazione, che si sta battendo per essere ascoltata a livello internazionale al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile.

 


 

Sei sei interessato a questo argomento, leggi anche:

Evidenze del cambiamento climatico

Gli indicatori del cambiamento climatico: livello del mare

Gli indicatori del cambiamento climatico: ghiaccio marino artico

Joomla templates by a4joomla