Gli indicatori del cambiamento climatico: livello del mare

NEWS/CAMBIAMENTO CLIMATICO/

Ultimo aggiornamento: 30/09/2013

L’innalzamento del livello del mare è causato da due fattori legati al riscaldamento globale:  l’aumento della quantità d'acqua proveniente dalla fusione del ghiaccio, e l'espansione dell’acqua causato dall’aumento della temperatura. Il grafico mostra il livello medio del mare dal 1993, derivato da misurazioni satellitari globali.

 

Dal 2005 al 2011 lo scioglimento dei ghiacci e' stata la prima causa dell'aumento del livello dei mari, cresciuto al ritmo di 2,4 millimetri l'anno. Lo dimostra l'incrocio dei dati rilevati dai satelliti Grace con quelli degli oltre 3.500 galleggianti che costituiscono la rete di osservazione degli oceani Argo. I risultati, elaborati dall'universita' del Texas ad Austin, sono pubblicati su Nature Geoscience.

 

 

Settembre 2013.

I climatologi hanno corretto al rialzo le stime sull'innalzamento del livello del mare. Nel 2007, anno dell'ultimo rapporto redatto dall'Ipcc, si calcolava un innalzamento medio tra i 18 e i 59 centimetri nel 2100.
Invece, in base agli ultimi dati del Gruppo internazionale di esperti sul clima dell'Onu, la stima indica un livello delle acque di 80 centimetri superiore per la fine di questo secolo.
Il tema è evidentemente vitale per alcuni stati insulari del Pacifico, ma riguarda anche decine di milioni di persone che abitano lungo le coste e nei pressi dei delta dei fiumi in tutte le regioni del mondo. Un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change valuta l'impatto economico potenziale delle inondazioni su 136 città sopra il milione di abitanti: il costo potrebbe superare nel 2050 i 1.000 miliardi di dollari.
Globalmente l'innalzamento del livello del mare si è accelerato negli ultimi 20 anni: 3,2 mm l'anno in media nell'ultimo ventennio contro 1,7 mm in media tra il 1901 e il 2010. In particolare è stato calcolato in modo più preciso l'impatto dello scioglimento dei ghiacci della Groenlandia e dell'Antartide.


 

Se sei interessato a questo argomento, leggi anche:

Gli indicatori del cambiamento climatico: ghiaccio marino artico

Gli indicatori del cambiamento climatico: temperatura superficiale globale

Gli indicatori del cambiamento climatico: biossido di carbonio (2)

Joomla templates by a4joomla