KIDS. Come cambia la temperatura della Terra? (parte 3)

Il passato è la chiave del futuro.

 

Il ghiaccio, gli anelli degli alberi e altri studi paleontologici suggeriscono che le temperature calde che si stanno misurando attualmente sono inusuali e non hanno precedenti durante i 1300 anni precedenti. 

 

KIDS. Come cambia la temperatura della Terra?

 

 

KIDS. Come cambia la temperatura della Terra? (parte 2)

 

L'ultima volta che le regioni polari erano più calde dai livelli attuali era più di 125.000 anni fa. È anche degno di nota che, a quel tempo, le riduzioni dei volumi di ghiaccio polare hanno determinato un notevole aumento del livello del mare.

Negli ultimi centomila anni, la Terra ha attraversato una serie di escursioni di temperatura. Gli scienziati (chiamati paleoclimatologi) studiano questo record del clima storico in modo indiretto. Gli scienziati ricostruiscono le condizioni climatiche storiche esaminando le prove trovate negli anelli di un albero, studiando gli strati di sedimenti oceanici e analizzando la composizione degli strati prelevati dai carotaggi effettuati nei ghiacci. La figura mostra un modello di cambiamenti di temperatura che corrispondono a quattro cicli climatici che risalgono a 450.000 anni.

Le misurazioni sono state effettuate in due siti distinti in Antartide - uno nella stazione di Vostok e l'altra in una posizione separata in Antartide chiamata EPICA. 

 

 

Questa figura mostra i cambiamenti della temperatura antartica durante gli ultimi cicli glaciali/interglaciali dell'epoca glaciale e confrontato con i cambiamenti del volume di ghiaccio globale. Il giorno presente è sulla sinistra. Le variazioni nel volume del ghiaccio globale e i cambiamenti nella temperatura antartica sono fortemente correlati. Le righe orizzontali indicano la temperatura e il volume di ghiaccio attuali. (progetto Global Warming Art)

 

 


 

COS'È "NORMALE" PER LA TERRA?

In passato le temperature hanno attraversato dei cicli naturali. Il medioevo era caldo, seguiti da un periodo più fresco (dal XVII al XIX secolo), dopo di che si verificò una tendenza al riscaldamento. Tuttavia bisogna risalire all’olocene (11600 anni fa) per trovare temperature elevate come oggi. 

 


 

 

 Torna all'indice KIDS

 

 

Torna all'indice LIBRO

 

 

 

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla