KIDS. Come cambia la temperatura della Terra?

Come sta cambiando la temperatura.

 

 

Nei primi anni del ‘900 si iniziò ad esplorare le regioni polari e, nel susseguirsi delle missioni, si iniziò a raccogliere misure di temperatura che ora sono incluse abitualmente nelle misure della temperatura globale.

Negli anni, nuovi punti di misura sono stati aggiunti e le tecniche di misurazione sono diventate via via più raffinate. A giorno d’oggi ci sono più di 7000 stazioni che coprono la Terra posizionate indifferentemente sulla terraferma e sugli oceani.

A livello mondiale ci sono tre importanti organizzazioni che hanno il compito di raccogliere e calcolare la temperatura media globale:

1. United States National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)

2. United States Aeronautics and Space Administration (NASA)

3. Climate Research Unit (CRU) dell'Università dell'East Anglia nel Regno Unito

 

Possiamo essere tentati di trarre delle conclusioni sul clima della Terra basandosi unicamente su un giorno molto caldo, un inverno insolitamente caldo, una devastante serie di tempeste o una siccità in una parte del mondo. Tuttavia, il clima cambia tipicamente in modi che sono difficili da notare se non guardiamo dal punto di vista delle medie globali a lungo termine.

 

La storia recente – gli ultimi 150 anni

 

Le letture della temperatura media della Terra effettuate negli ultimi 150 anni mostrano che la Terra sta diventando sempre più calda. 

 

Questo grafico illustra la variazione della temperatura superficiale globale rispetto alle temperature medie del 1951-1980. Fonte dei dati: Istituto Goddard per gli studi spaziali della NASA (GISS). Credito: NASA / GISS

 

Cento anni fa, la temperatura media della Terra era di circa 13,7°C; oggi è vicino a 14.4°C. In un primo momento questo può sembrare un cambiamento molto piccolo. Ma, solitamente, per osservare piccole variazioni di temperatura servirebbero molti secoli in quanto piccoli cambiamenti può comportare cambiamenti significativi sugli equilibri del nostro pianeta.

L'ultima era glaciale aveva una temperatura media più bassa di circa 5 °C rispetto alle temperature attuali. Sempre nel passato, in un periodo caldo (con una temperatura media più alta di 5 °C rispetto a oggi, i livelli del mare erano di circa 4-6 m superiori ai livelli presenti.

Negli ultimi 150 anni, la Terra è diventata lentamente sempre più calda (con alcuni alti e bassi).

A partire dagli anni '70, il ritmo è aumentato. La temperatura media globale è aumentata più rapidamente - ad un tasso di 0,2°C per decennio. Gli anni più caldi sono i più recenti.

A causa della natura globale di questo problema, migliaia di scienziati provenienti da oltre 30 paesi hanno formato un'organizzazione chiamata “Pannello intergovernativo sul cambiamento climatico” (IPCC). I membri dell'IPCC, coordinati dalle Nazioni Unite, collaborano sin dal 1988 per interpretare i dati relativi al cambiamento climatico.

 

Nel 2007 l'IPCC, insieme ad Al Gore, ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per gli sforzi nello studio del cambiamento climatico.

 

 

 Torna all'indice KIDS

 

Torna all'indice LIBRO

 

 

 

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla