KIDS. Che cos’è l’effetto serra?

AMBIENTE KIDS – Questo è il primo post dedicato ai bambini/ragazzi.

Ho una bambina di 9 anni, un’età importante  in cui si sviluppa il piacere della conoscenza.

Un genitore si chiede: mio figlio comprende le parole ricorrenti che sente per televisione? Ha gli strumenti per capire? 

 

CHE COS’E’ L’EFFETTO SERRA?

L’ "Effetto Serra" è un fenomeno naturale che si verifica nell'atmosfera terrestre.

 

Per comprendere l’effetto serra è importante capire come funziona una serra.

 

 

 

Una serra è una casa di vetro. Le pareti ed il tetto sono di vetro. All’interno di esse è possibile far crescere le piante anche nelle stagioni invernali.  

Quindi la caratteristica di una serra è di essere calda anche quando fuori fa molto freddo.

Perché all’interno della serra fa così caldo?

La luce del sole splende e riscalda le piante e l'aria all'interno della serra. Ma il calore, una volta entrato rimane  intrappolato e non può sfuggire. Così durante le ore di luce, Il sole riscalda la serra. A questo punto il calore intrappolato fa fatica ad uscire mantenendo la serra calda anche di notte.

 

L’atmosfera terreste si comporta come una serra.

 

 

 

I gas nell'atmosfera, quali l’anidride carbonica, si comportano da tetto. Durante il giorno, il sole splende attraverso l'atmosfera. La superficie terrestre si riscalda al sole. Di notte, la superficie della Terra si raffredda, rilasciando il calore nuovamente dentro l'aria. Ma una parte del calore viene intrappolato dai gas serra nell'atmosfera. Questo è ciò che mantiene la nostra Terra un ambiente caldo e accogliente.

Quindi l’effetto serra è un fenomeno naturale grazie al quale l'atmosfera trattiene l'energia dal Sole.

Il punto è, se l'effetto serra è troppo forte, la Terra diventa più calda. Questo è ciò che sta accadendo ora. Nell’atmosfera c’è troppa anidride carbonica e altri gas serra che provocano un aumento dell’effetto serra.

 

Ogni luogo ha il suo clima, sia freddo artico, caldo tropicale, o una via di mezzo. La media di tutte le temperatura indica il clima globale.

 

Quello di cui tanto sentiamo parlare e che tanto ci preoccupa è provocato dai gas di scarico che escono dalle ciminiere delle industrie, dai camini delle case, dai tubi di scappamento delle automobili, dal processo di digestione degli animali. Questi gas rimangono nell’atmosfera terrestre e formano una specie di cappa che agisce come il vetro di una serra, impedendo al calore di uscire. Tutto ciò porta ad un aumento delle temperature terrestri, il cosiddetto riscaldamento globale.

Tutto questo calore che resta intrappolato ha diversi effetti negativi. Per esempio fa sciogliere i ghiacciai e tutta quell’acqua fa innalzare il livello del mare, con il rischio che spariscano isole e città come Venezia e New York. Poi, altera il clima, con zone sempre più colpite dalla siccità e altre dalle alluvioni.

Insomma, questo effetto serra, preoccupa parecchio. E l’unica strada per combatterlo è ridurre le emissioni gas inquinanti, salvaguardare le foreste, rispettare la Terra. 

 

 

 

Effetto serra: "una scomoda verità" Al Gore presenta il cartone animato che spiega l'effetto serra ai più piccoli.

 

 

 


 

 Torna all'indice KIDS

 

 

 

Torna all'indice LIBRO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla